Gli acquisti al dettaglio, come accennavamo anche prima, sono quelli effettuati dal consumatore finale, praticamente tutti i giorni. La compravendita al dettaglio è appunto quel tipo di commercio che prevede l'acquisto o la vendita di beni e la prestazione di servizi tra l'azienda e il consumatore finale.
Se proviamo ad immaginare un esempio di questa condizione, ci accorgiamo che è una situazione in cui ci ritroviamo in modo quotidiano, quando andiamo al bar a fare la colazione, quando compriamo un paio di scarpe e quando siamo al supermercato a fare la spesa.
In ognuna di queste situazioni, infatti, abbiamo come oggetto la compravendita di beni o servizi tra l'azienda e il consumatore finale. Ogni giorno acquistiamo al dettaglio, rivolgendoci nel negozio specifico che tratta solo ed esclusivamente la vendita al consumatore e, dal pasticcerie al negoziante, si tratta sempre e comunque di un acquisto specifico.
Siamo dunque abituati ad acquistare al dettaglio praticamente tutti i giorni nei numerosi negozi, grandi e piccoli, collocati vicino a casa anche se, sempre più spesso, stiamo conoscendo e imparando ad utilizzare la rete per fare shopping in modo semplice, rapido e sicuro.
|